Già 9mila rimpatri in sei mesi

I nuovi dati: crollano gli sbarchi in Italia, gli scafisti ora puntano su Spagna e Grecia

Già 9mila rimpatri in sei mesi
00:00 00:00

Un calo degli sbarchi del 62,4%, con 37.031 ingressi al 12 agosto di quest'anno rispetto ai 98.535 della stessa data del 2023. Una moltiplicazione delle rotte e dei Paesi di approdo, con un aumento del 155% di sbarchi in Spagna e del 222% in Grecia, sia pure con numeri complessivi ben lontani dai nostri visto che gli arrivi nel Paese iberico sono stati 20.774 e quelli nella Penisola ellenica 15.225. L'aumento dei rimpatri assistiti verso la Libia e Tunisia che ha toccato quota 9.000 in sei mesi. Qualcosa si muove sul fronte del controllo dell'immigrazione irregolare. La strategia degli accordi e della collaborazione con i governi dei paesi di partenza adottata da Giorgia Meloni e dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi sta iniziando a produrre frutti importanti. Un calo attorno al 60% si era già registrato al primo di luglio, ma questo trend è continuato nei mesi più caldi, consolidandosi. C'è chi ritiene che a frenare gli sbarchi abbia contribuito anche la politica di deterrenza garantita dall'apertura dei centri di accoglienza in Albania. Che ci sia insomma un fattore psicologico e la percezione di politiche di contrasto messe in campo in maniera continua e coerente.

Di certo stanno funzionando gli accordi con i Paesi del Mediterraneo. Un anno fa eravamo sommersi dai barchini che dalla Tunisia che scaricavano decine di migliaia di irregolari sulle nostre coste. Il nuovo clima di fiducia stato stabilito dalla premier con il presidente Kais Saied e il lavoro di sponda con la Commissione europea ha prodotto risultati concreti. Ma la situazione è molto migliorata anche nei rapporti con la Libia e con la Turchia. Passi in avanti anche sul fronte dei rimpatri volontari assistiti. Nei primi sei mesi del 2024 sono stati quasi 9.000 i rimpatri assistiti: 5.111 dalla Libia; 3.800 dalla Tunisia. Al 4 agosto 2024, inoltre, i migranti tratti in salvo in eventi Sar sono stati complessivamente 21.358: gli assetti statali ne hanno tratti in salvo 14.619, mentre le Ong 6.739 (31,5% del totale Sar).

Nell'analogo periodo del 2023 i migranti tratti in salvo in eventi Sar erano stati complessivamente 67.986: gli assetti statali ne avevano tratti in salvo 64.140 mentre le Ong 3.846 (5,6% del totale Sar).

Tornando agli altri Paesi di approdo e al caso Spagna, il fenomeno si concentra soprattutto nelle isole Canarie. Le Canarie si trovano nell'oceano Atlantico, davanti alle coste africane. Sono territorio spagnolo e la stampa locale continua a evocare il parallelo tra El Hierro, l'isola delle Canarie in cui si registra il maggior numero di sbarchi, e Lampedusa come nuova porta dell'Europa. In Italia per ciò che concerne la mappa delle nazionalità, quella più numerosa riguarda i bengalesi (7.615), seguiti dai siriani (5.725) e dai tunisini (4.747).

Grande attenzione in queste ore si concentra sulla rotta che, dopo l'arrivo dal Bangladesh in Egitto, porta alle traversate nel Mediterraneo verso l'Italia. Il Bangladesh è uno dei primi Paesi al mondo per densità con popolazione, con oltre 165 milioni di abitanti. Il timore è che la crisi politica possa provocare un aumento dei flussi da quel territorio.

Commenti
Avatar di ilcensurato ilcensurato
14 Ago 2024 - 15:33
che boccaloni. leggete rimpatri e vi scaldate subito. qui si parla di rimpatri volontari, ovvero paghiamo noi persone che han deciso di tornare a casa grazie alle nostre tasse. di rimpatri forzosi siamo al solito numerino sotto i 3000. quanto è facile raggirarvi.
Mostra tutti i commenti (117)
Avatar di lurabo lurabo
13 Ago 2024 - 10:10
questo governo lavora, eccome se lavora non come quegl'altri che chiaccherano e basta
Mostra risposte (23)
Avatar di Rabinki Rabinki
13 Ago 2024 - 10:22
@lurabo Certamente ma, volendo quantificare, 9000 rimpatri sono l'1,5% di quelli promessi da Salvini prima che si arruolasse nel Genio Pontieri.
Avatar di bigsuirlife bigsuirlife
13 Ago 2024 - 10:29
@Rabinki eccoli che puntualmente arrivano i sinistri. Fosse stato per voi questi 9k erano ancora in giro per le strade ......lei lo sa che paga anche per qs irregolari vero? O fate finta di nulla come al solito?
Avatar di GiovannixGiornale GiovannixGiornale
13 Ago 2024 - 10:38
@Rabinki Piuttosto che i 150.000 in più all'anno per strada come con la sx, meglio questi 9.000 in meno. W il governo Meloni, ilmigliore degli ultimi 50 anni e forse anche più.
Avatar di giannita giannita
13 Ago 2024 - 10:42
@bigsuirlife veramente I rimpatri anche nel periodo 2017-2022 erano della stessa consistenza. Minniti fece anche meglio. Ed era del PD! Invece il primo anno di cdx il 2023 è stato scandaloso. Aumento degli. Sbarchi e dimezzati i rimpatri rispetto ai vari governi draghi conte legam5s e Renzi. Fai te. I numeri non sono sinistri.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
13 Ago 2024 - 11:00
@giannita Se avesse letto commenti addietro, poteva notare che parecchi di DX erano contenti dell'operato di Minniti. Evidentemente la sinistra NO: Minniti è stato "rimpatriato" dal PD.
Avatar di bughy bughy
13 Ago 2024 - 11:15
@giannita aveva fatto meglio, di conseguenza il vostro campo largo l'ha cacciato. Coerenza questa sconosciuta.
Avatar di giannita giannita
13 Ago 2024 - 11:25
@Mouse1965 se avesse guardato i dati reali, avrebbe notato che minniti è rimasto in carica per tutto il tempo del governo gentiloni ovvero l'ultimo governo PD. E comunque resta il fatto che salvini agli interni ed il governo meloni hanno miseramente fallito sul fronte sbarchi e rimpatri se paragonati all'ultimo governo PD. Arrenditi.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
13 Ago 2024 - 11:36
@Rabinki quelli che mancano ci pensi Lei a rimpatriarli
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
13 Ago 2024 - 11:40
@giannita E comunque, gran stridio di unghie sugli specchi..... A quando i gomiti????
Avatar di Rabinki Rabinki
13 Ago 2024 - 11:44
@giannita Senza contare tutte le contumelie che venivano lanciate all'epoca contro la ministra Lamorgese dai futuri governanti.
Avatar di lurabo lurabo
13 Ago 2024 - 11:50
@giannita si si hai ragione
Avatar di lurabo lurabo
13 Ago 2024 - 11:54
@Rabinki chiaccheroni
Avatar di Rabinki Rabinki
13 Ago 2024 - 11:57
@jonny$xx Devo far tutto io?
Avatar di giannita giannita
13 Ago 2024 - 11:58
@Mouse1965 quale arrampicata? Sei tu che rifiuti di guardare i numeri reali e ti lanci in speculazioni senza senso per non ammettere il fallimento del governo.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
13 Ago 2024 - 12:02
@Rabinki Ah si, i futuri governanti :-) Oggi è la giornata mondiale dei mancini o dei sinistri? :-) dai, festeggiate anche voi.
Avatar di LeleFante LeleFante
13 Ago 2024 - 12:13
@bigsuirlife con le tasche degli altri sono bravissimi.
Avatar di montanelliano montanelliano
13 Ago 2024 - 12:14
@giannita

Già: come ai nel primo anno del governo Meloni gli sbarchi, sono addirittura triplicati? Non sarà che "qualcuno" ha dato un preciso input affinchè mettere in cattiva luce il governo? (Col medesimo metodo onde i sindacati se ne stanno a cuccia coi governi di sx e improvvisamente proclamano scioperi con quelli di dx). COME MAI, EH?
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
13 Ago 2024 - 12:39
@giannita Senza senso lo dice lei.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
13 Ago 2024 - 12:40
@Rabinki Certo che no, già rosica e pala palta, non le si può chiedere di fare altro.
Avatar di Rabinki Rabinki
13 Ago 2024 - 13:51
@montanelliano Mi sfugge la sua correlazione tra l'aumento degli sbarchi e gli scioperi promossi dai sindacati.
Avatar di Rabinki Rabinki
13 Ago 2024 - 13:56
@Mouse1965 Forse lei ha perso la cognizione del tempo ma, chi allora accusava la Lamorgese di mollezza promovendo il Blocco Navale, sicuramente pensava al futuro.
Avatar di mvasconi mvasconi
13 Ago 2024 - 17:09
@GiovannixGiornale falso.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
13 Ago 2024 - 17:52
@Mouse1965 Esatto. Vera verità

Salud
Avatar di Mborsa Mborsa
13 Ago 2024 - 10:24
Quando si adotta una linea sulla immigrazione clandestina, i risultati si vedono. Si videro con Salvini, come con Minniti : non si videro con i governi di csx!
Mostra risposte (7)
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
13 Ago 2024 - 10:32
@Mborsa E Minniti cosa era se non csx.
Avatar di rdue rdue
13 Ago 2024 - 11:14
@Giovanni2.1 Io ricordo che il Minniti non era propriamente nelle corde dei suoi che lo criticavano e non poco per quel suo modo di approcciare l'invasione. Evidentemente i suoi colleghi avevano un'altra visione della sua. Saluti
Avatar di Mborsa Mborsa
13 Ago 2024 - 11:37
@Giovanni2.1

Minniti è stato ministro per un anno, poi lo hanno "pensionato"! Quando il PD è tornato al governo, ministro fu la Lamorgese.
Avatar di lurabo lurabo
13 Ago 2024 - 11:51
@Giovanni2.1 infatti lo hanno cacciato
Avatar di PassatorCortese53 PassatorCortese53
13 Ago 2024 - 14:07
@lurabo esatto, si lo hanno cacciato, solo per il fatto che ha detto la verità. DISSE CHE QUESTA IMMIGRAZIONE IRREGOLARE AVREBBE MINATO LA COESIONE SOCIALE , e quindi una minaccia alla democrazia, ma i cattocomunisti con il benestare del vaticano, non erano in accordo con il bravo ed onesto ministro. questo è il dramma ideologico, di coloro che non sanno risolvere i problemi e si cullano nella loro culla ideologica che non risolve nulla, ma crea solo problemi al popolo italiano. che pena la utopia sciocca. mandi e ciao a tutti.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
13 Ago 2024 - 15:43
@Giovanni2.1 infatti siccome faceva cose serie sull'immigrazione gli hannocambiato ruolo
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
13 Ago 2024 - 16:03
@lurabo Giusto. Una mina impazzita all interno del PD. buttato fuori, Chi lavora bene non puo stare in questo partito
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 10:33
I rimpatri citati si riferiscono ai rimpatri che la Libia e la Tunisia operano verso i paesi di provenienza. Leggo di persone abbandonate nel deserto e la Libia non è un paese sicuro: torture stupri, violazione dei diritti umani sono la norma.

Non coinvolgono i migranti già sbarcati in Italia, quasi 40 mila qs anno, all'incirca quelli che c'erano ai tempi di Lamorgese.
Mostra risposte (14)
Avatar di moscabianca moscabianca
13 Ago 2024 - 10:50
@drone_rosso ... intanto si tratta di clandestini non "migranti" . I migranti giungono con i documenti di identità, un regolare contratto di lavoro, condizioni logistiche garantite. Sono i benvenuti fintantochè hanno un lavoro e si riescono a mantenere, poi devono tornare nei loro paesi d'origine. E basta con i ricongiungimenti! Il potere dissuasivo delle difficoltà nell'attraversare la Libia è fondamentale. Ora occorrerebbe mettere mano alle molte centinaia di migliaia di clandestini che vagabondano (e delinquono...) in Italia.
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
13 Ago 2024 - 12:24
@drone_rosso

ecco perchè i sinistri chiedono lo IUS SOLI che va negato ora e per sempre
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 12:27
@moscabianca
Lo sa anche Lei che non esiste un sistema legale per entrate in Italia. Anche la quota di 500mila è di fatto per chi è già in Italia irregolare e lavora in nero. E' una sanatoria, ma solo dopo un periodo di illegalità.

Quando parla di "potere dissuasivo in Libia" parla di torture, uccisioni e stupri.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
13 Ago 2024 - 12:54
@drone_rosso Accogliamoli tutti, senza problemi. :-)
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
13 Ago 2024 - 12:54
@GiuseppeMA infatti, ious soli significa diritto al voto, magari fanno il partito degli stranieri e siam fregati per sempre. Meglio prevenire che curare.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
13 Ago 2024 - 12:57
@drone_rosso Lei come tutti i sinistri parlate "di torture, uccisioni e stupri" ma non spende una parola per le nostre periferie in mano alle bande stranieri o quelle donne che non sono piu' libere di uscire di notte se non sono accompagnate!!
Avatar di basema51 basema51
13 Ago 2024 - 13:10
@drone_rosso

Non possiamo, ritenerci colpevoli noi, se in Libia usano metodi brutali, cosa dovremmo fare accoglerli tutti per sottrarli dalle mani Libiche?
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 13:22
@mimmo1960
In verità intervengo spesso nei casi di violenza contro le donne, chiunque sia l'autore della violenza. Soprattuto quando leggo tanta veemenza contro l'autore della violenza (solo se non è italiano) e nessuna solidarietà verso la vittima. Qualche giorno fa un marito ha ucciso con un colpo di arma da fuoco la moglie: c'era solo il mio commento di solidarietà alla donna. Se l'autore dell'omicidio fosse stato un migrante, avremmo letto tanti commenti contro lo straniero, ma nessuna solidarietà verso la donna. Quindi non prendiamoci per il naso.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
13 Ago 2024 - 13:31
@basema51 Intanto stiamo subendo anche noi con i clandestini!!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
13 Ago 2024 - 13:39
@drone_rosso Se ho ben capito, lei é solidale con gli italiani e basta ma le dispiace da morire dei stupri e violenze che subiscono i migranti in Libia che li vorrebbe portarli tutti in Italia per mettere a fine le brutalità, mi faccia capire!!
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
13 Ago 2024 - 13:53
@drone_rosso se passano per la Libia che non e’ sicuro e lo sanno possiamo riportarceli.
Avatar di Oberto Oberto
13 Ago 2024 - 15:28
@drone_rosso esiste ! conosco vari nord africani che vengono per lavoro stagionale da marzo a settembre in Italia. Arrivano col passaporto e il posto di lavoro (ormai il posto di lavoro è il medesimo da diversi anni, sono volenterosi e vengono richiamati ogni stagione). Poi tornano al loro paese. Se gli si chiede cosa pensano dei clandestini e dei barconi, dicono parle che al confronto Salvini è il capo di una ONG che traghetta esseri umani.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 16:08
@Oberto
Io non ne conosco ma se ci sono sono eccezioni. I 500 mila che qs anno hanno ottenuto il permesso di soggiorno erano quasi tutti già al lavoro (nero) in Italia:
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
13 Ago 2024 - 17:14
@drone_rosso A Roma ho conosciuto un Nigeriano che viene spesso in Italia per via legale per commercializzare i suoi prodotti, é in regola con la partita IVA. Se questi che arrivano non arrivano per via legale sono considerati clandestini oppure indesiderati, inutile girarci intorno! Il problemi dei clandestini non é un problema degli italiani in quanto questo é un paese e non un "Istituto Fate Bene Fratelli" che favoriamo a tutti con soldi dei contribuenti! I favoritismi non devono esistere per nessuno in un paese democratico. Gli ingressi vanno disciplinati non accogliere a occhi chiusi a tutti anche i delinquenti!! Il Problema dell'Africa é un problema di tutti i paesi del mondo!
Avatar di Carlo56 Carlo56
13 Ago 2024 - 10:34
Piano piano stiamo andando nella direzione giusta, ma secondo me non vale la pena fare un resoconto basato sulle promesse. Se fossero stati 90mila, l’attuale governo avrebbe guadagnato 10 punti.
Avatar di PassatorCortese53 PassatorCortese53
13 Ago 2024 - 14:11
@Carlo56 nessuno fà miracoli, nemmeno il governo attuale, e non credo che li voglia fare, anche per il motivo che 2.000 anni fa , che faceva miracoli, fù messo in croce ed ucciso, ---- e non credo che l" attuale governo voglia fare la stessa fine del nostro signore GESù, CRISTO. ci rifletta. mandi e ciao a tutti.
Avatar di GiovannixGiornale GiovannixGiornale
13 Ago 2024 - 10:40
Il fatto è che il cdx vuole controllare l'immigrazione, mentre il sogno della sinistra è far arrivare più clandestini possibile.
Mostra risposte (2)
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
13 Ago 2024 - 12:25
@GiovannixGiornale

contano sul fatto che non conoscendoli li potrebbero votare
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
13 Ago 2024 - 12:55
@GiuseppeMA sicuramente e’ campagna arruolamenti
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
13 Ago 2024 - 10:42
Tanta per dirla tutta è meglio spiegare una piccola cosa che fa tanta differenza....

I 9000 rimpatriati dell'articolo , non sono i rimpatri che la maggior parte delle persone immagina attribuendo al governo chissà che meriti....sono RIMPATRI VOLONTARI ASSISTITI!!! Vuole dire che sono 9000 persone che VOLONTARIAMENTE hanno chiesto aiuto per tornare a casa a carico dei contribuenti italiani....il governo non c'entra!

I veri rimpatri che la gente vorrebbe , sono RIMPATRI FORZOSI e il numero a oggi è 3080 persone rimpatriate.

Tanto per spiegare, perché se uno legge specialmente il titolo, pensa chissà cosa quando non è così.
Mostra risposte (12)
Avatar di moscabianca moscabianca
13 Ago 2024 - 11:21
@Ilsabbatico ... E' esattamente come dice. La cosa che mi fa venire l'orticaria è che lo stato scenda a patti con CLANDESTINI (quindi colpevoli del reato di immigrazione clandestina...) che quindi non hanno alcun diritto a restare in Italia e li paga con i quattrini dei contribuenti (su loro richiesta! sic...) per andarsene! E magari poi ritornare presto per rifare il giochetto... E qui invece il governo c'entra eccome!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
13 Ago 2024 - 11:48
@moscabianca guardi a me fa venire l'orticaria il solito giochetto di tutti i media che siano sia di dx che di sx , a confezionare ad hoc articoli fuorvianti per i loro lettori. E la dimostrazione è qui leggendo i commenti che elogiano il governo per questi 9000, quando il governo non c'entra nulla...

E anche se leggessero il mio commento che ritengo pertinente, non sarebbero curiosi di approfondire....mi direbbero che sono di sx quando invece non lo sono. Sono solo intellettualmente onesto, il governo qui non ha nessun merito!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
13 Ago 2024 - 12:04
@moscabianca scusi dimenticavo...

Quel numero (9000) , sarebbe buona cosa che scendesse il più possibile. Perché lo stato italiano si accolla tutte le spese dalla produzione dei documenti nei paesi d'origine al viaggio. Dà assistenza sanitaria e psicologica prima del viaggio, paga i costi di organizzazione del rientro, dà soldi in contanti all'immigrato per le spese vive negli spostamenti in Italia, lo metto su un aereo e dà un contributo economico all'arrivo nel suo paese per potersi trovare un posto dove vivere e reintegrarsi.....

...a questo punto come è la sua orticaria?????
Avatar di LeleFante LeleFante
13 Ago 2024 - 12:21
@moscabianca l' unica soluzione è non farli sbarcare xké una volta messo piede sul suolo italico non è facile rispedirli nei loro paesi.9000 rimpatri sono, francamente, niente.
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
13 Ago 2024 - 12:27
@Ilsabbatico

è vero i rimpatri di clandestini o di immigrati che delinquono nel nostro paese sono una percentuale trascurabile dovuta al fatto che il decreto di espulsione viene impugnato e poi ..........
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 12:29
@Ilsabbatico
Guardi che i 9mila rimpatri di cui si parla nell'articolo non sono nemmeno dall'Italia, ma da Libia e Tunisia. I rimpatri dall'Italia sono poche migliaia all'anno.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
13 Ago 2024 - 12:32
@LeleFante d'accordo con lei che non vanno fatti sbarcare, ma mi scusi se le dico che anche lei non ha compreso quel numero di 9000 che deve essere semmai più basso possibile....
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
13 Ago 2024 - 12:53
@drone_rosso il dettaglio per paese...poco importa.

Il problema è che tutti o quasi, stanno elogiando questo governo pensando che ha rimpatriato 9000 persone ma non è vero. Sono RVA , che indipendentemente da dove vengono rimpatriati , sono a carico dei contribuenti...diciamo europei, ma per spiegarlo ci vuole più tempo.

Una cosa sono i RVA e una cosa sono i rimpatri forzati.

Conviene per una volta con me???
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 13:27
@Ilsabbatico
Non è la stesa cosa se i rimpatri partono dall'Italia per i paese d'origine o dalla Libia o Tunisia. I 9mila citati non sono mai arrivati in Italia.

Per i rimpatri forzati l'ostacolo è nell'accordo con i paesi d'origine. Non sono contrario ai rimpatri, ma inutile sbandierarli come una cosa possibile quando non è così. Un po' come il blocco navale, sbandierato per gli allocchi.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
13 Ago 2024 - 13:46
@drone_rosso eh no caro il mio drone rosso. I RVA indipendente dal paese di transito dove si trovano, sono finanziati con finanziamenti nazionali nostri e UE.

Vada a vedere il sito del ministero che lo spiega bene....fanno parte di un progetto.

Comunque sono cose diverse dal rimpatrio forzato. Indipendentemente dal mio pensiero sui rimpatri, che siano volontari assistiti o forzati, rimane il fatto che la maggior parte dei commentatori che qui elogiano il governo della meloni, non hanno compreso le differenze.
Avatar di Fisico22 Fisico22
13 Ago 2024 - 14:40
@Ilsabbatico Partendo dal presupposto che … si è vero, più RVA si fanno e più lo Stato Italiano spende, faccio a lei una domanda semplice a cui io stesso non saprei dare risposta: quanto spenderemmo se non ci fossero questi 9000 RVA? Mi riferisco ai costi economici dovuti al loro mantenimento in Italia e -soprattutto!- ai conseguenti oneri sociali
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
13 Ago 2024 - 15:03
@Fisico22 mi fa piacere quello che lei dice perché approfitterò per farci uno studio.... così a freddo faccio fatica anche io a rispondere. Comunque non costa poco la RVA, perché mette a disposizione pure alloggi nei loro paesi oltre a coprire tutti i costi. Cioè non gli si paga solo il biglietto ....

Per me e l'ho sempre detto, vorrei immigrazione clandestina zero al cubo, non per razzismo ma perché piuttosto spenderei tutti quei miliardi per aiutare gente a farsi una vita nel loro paese o anche da noi purché meritevoli. ...non per mantenere quelli che poi oltre a non fare nulla, delinquono violentano sporcano e mai si integreranno.
Avatar di steluc steluc
13 Ago 2024 - 10:44
piutost che gnint, lè mei piutost.
Avatar di moscabianca moscabianca
13 Ago 2024 - 11:23
@steluc ... sarebbe così... Peccato che qui siamo ancora al gnint...
Avatar di Absolutely Absolutely
13 Ago 2024 - 10:47
Bene così, chi non ha diritto di stare in Italia deve tornare da dove è venuto, tutti non uno di meno. Se per qualcuno è impossibile il rimpatrio portiamoli a casa della Boldrini o a Capalbio dalla Cirinnà, saranno sicuramente felici di accogliere le risorse che amano tanto.
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
13 Ago 2024 - 12:29
@Absolutely

potrebbe essere una soluzione: resta da capire se coloro che dovrebbero accoglierli sono disponibili
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
13 Ago 2024 - 10:50
spendiamo nello sbarco e spendiamo per riportarli al paesello d'origine. Vanno fermati prima, ne abbiamo già troppi.
Mostra risposte (2)
Avatar di madrud madrud
13 Ago 2024 - 11:17
@alexrodi2019 soprattutto spendiamo in welfare di cui costoro godono ai danni degli italiani che lo pagano.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
13 Ago 2024 - 12:42
@madrud esatto paghiamo hotel e nulla ai bisognosi italiani
Avatar di Seawolf1 Seawolf1
13 Ago 2024 - 10:54
Bene. Avanti così
Avatar di bniglio bniglio
13 Ago 2024 - 11:03
Consideriamo che il 2023 era stato l'anno record degli sbarchi, chiaramente colpa della sinistra che era al governo...

Seriamente, quindi il piano del governo è: facciamo un disastro il primo anno, così l'anno dopo possiamo dire di aver fatto bene (rispetto al disastro che avevamo combinato) :D
Mostra risposte (3)
Avatar di giannita giannita
13 Ago 2024 - 11:27
@bniglio ahahahaha! Verissimo !
Avatar di Happychild Happychild
13 Ago 2024 - 12:00
@bniglio potrebbe anche essere (a voler essere del tutto rimbambiti, però),sempre meglio comunque del disastro combinato e PERPETUO che farebbero i sinistri,per i quali i clandestini sono SEMPRE i benvenuti! Sbaglio?
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
13 Ago 2024 - 13:04
@bniglio Mi dica chi ha pubblicizzato i porti aperti, mi dica anche quale partito finanziava le ONG?? Avete spianato la strada e adesso vi nascondete, incredibile!!
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
13 Ago 2024 - 11:05
Purtroppo per i rimpatri non volontari ma "forzati" deve intervenire la magistratura, dal Giudice di Pace fino alla Cassazione.

In Italia, purtroppo, quasi l'intera magistratura è legata al sindacato Magistratura Democratica, di espressa area politica di sinistra.

Detto, fatto, quanti rimpatri sono stati bloccati e non potuti eseguire dai magistrati???

Una bella statistica sarebbe da fare, non credete?
Mostra risposte (14)
Avatar di moscabianca moscabianca
13 Ago 2024 - 11:34
@Neisecoli81 ... DEVE intervenire la magistratura rossa? C'è una maggioranza che può approvare in parlamento tutte le leggi che vuole. E creare ex lege un percoso semplice per le espulsioni che escluda la magistratura. Le scuse stanno a zero. Se le camere ne dichiarano l'urgenza a maggioranza, il pdr non può far altro che promulgarle...
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
13 Ago 2024 - 11:55
@moscabianca
a fare quello che dice lei ci ha provato, in passato, Salvini ed è da 5 anni sotto processo.
Purtroppo se prima non si riforma la giustizia, riforma costituzionale e non semplice legge osteggiata pesantemente dalla sinistra, non si potrà giungere a niente di quanto lei suggerisce.
Avatar di moscabianca moscabianca
13 Ago 2024 - 12:18
@Neisecoli81 ... non mi convince per niente. Leggi per limitare l'intervento della magistratura ordinaria ne sono già state promulgate, senza toccare la costituzione. Scuse o timore di ritorsioni... Se si fosse fatto prima Salvini non avrebbe avuto problemi.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
13 Ago 2024 - 12:27
@moscabianca

scusi la mia ignoranza, mi dice almeno due/tre Leggi emanate per limitare l'intervento della magistratura ordinaria???
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 13:28
@Neisecoli81
Non è informato. L'ostacolo per i rimpatri non è dato dalla magistratura me dalla mancanza di accordi con i paesi d'origine.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
13 Ago 2024 - 13:42
@drone_rosso
si ma la magistratura, con le modalità che ho detto prima, ostacola il respingimento anche verso quei paesi coi quali ci sono gli accordi.
Poi, comunque, io ho chiesto a moscabianca di indicarmi almeno due/tre Leggi emanate per limitare l'intervento della magistratura ordinaria, senza ottenere, almeno sino ad ora, risposta.

Vedo che lo sport di buttare la palla in tribuna è sempre di voga...
Avatar di drone_rosso drone_rosso
13 Ago 2024 - 16:10
@Neisecoli81
I magistrati applicano le leggi. Vedo infatti che si lamenta anche delle leggi, ma la fa molto semplice, come il blocco navale. Poi la realtà è più complessa.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
13 Ago 2024 - 16:41
@drone_rosso

io sto ancora aspettando una risposta da moscabianca, dapprima che si intromettesse lei.
...se vuole rispondere lei a questa semplice domanda, anzichè buttare la palla in tribuna: : ""scusi la mia ignoranza, mi dice almeno due/tre Leggi emanate per limitare l'intervento della magistratura ordinaria???".
Avatar di moscabianca moscabianca
13 Ago 2024 - 17:42
@Neisecoli81 ... scusi per il ritardo, ma ho il vizietto di lavorare, anche alla mia veneranda età. Non ho studiato legge, ma al momento mi ricordo almeno la legge Castelli, poi quella che istituiva i giudici di pace e anche Mastella mi pare abbia fatto approvare una legge. Tanto le dovevo, poi veda lei.
Avatar di moscabianca moscabianca
13 Ago 2024 - 17:59
@Neisecoli81 ... e la stessa riforma Nordio...
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
13 Ago 2024 - 18:00
@moscabianca

...e queste leggi da lei appena citate a cosa hanno portato???

Vorrei risponderle io ma mi rifaccio all'articolo, che le consiglio di leggere, dal titolo ""Tanti in galera per errore e nessun magistrato paga. Sanzionato solo lo 0,2%"", che ha reso al Giornale Enrico Costa (certamente non un pericoloso estremista di destra...
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
13 Ago 2024 - 18:17
@moscabianca

Caspita la riforma Nordio è già entrata in vigore e nessuno ha detto niente???

Se non mi sono perso qualcosa la si sta ancora discutendo (con ostruzionismo della sinistra) alle Camere...
Avatar di moscabianca moscabianca
13 Ago 2024 - 18:19
@Neisecoli81 ... si, ma l'argomento era la possibilità o meno di ridurre le aree di competenza della magistratura ordinaria, senza ricorrere a riforme costituzionali...
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
13 Ago 2024 - 18:27
@moscabianca

anche se in merito una seria riforma costituzionale ci vorrebbe ma siccome non si può fare a causa l'ostruzionismo della sinistra forcaiola, ci sta provando il Ministro Nordio con notevoli difficoltà
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
13 Ago 2024 - 11:07
Vorrei fare notare che aver emesso un provvedimento di rimpatrio non vuole dire che lo straniero lasci automaticamente il territorio italiano. Ergo potrebbero essere anche 30 Milà i provvedimenti, senza che neanche uno straniero lasci queste sponde. Trattasi di inutile propaganda per farci credere a un mondo che non esiste.
Mostra risposte (3)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
13 Ago 2024 - 11:22
@Calmapiatta no aspetta calma piatta...aldilà del provvedimento, ma qui la gente non ha ancora capito la differenza tra rimpatri volontari e rimpatri forzati.

Sono 2 cose completamente differenti!!! E lo si vede dai commenti che lodano il governo quando a livello di rimpatri è in linea con i governi precedenti! Dal 2018 al 2021 sono stati rimpatriati 5000 persone all'anno, oggi siamo a 3080 e forse l'anno si chiuderà con lo stesso numero dei gov precedenti.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
13 Ago 2024 - 11:28
@Calmapiatta

una volta emesso il provvedimento di espulsione, firmato da Questore e Prefetto, interviene la magistratura e va a finire come detto nel mio post delle 11.05.
Avatar di moscabianca moscabianca
13 Ago 2024 - 12:06
@Neisecoli81 ... e allora si faccia una legge che impedisca alla magistratura di intervenire. In parlamento ce n'è la possibilità VOLENDO ed il capo in testa della magistratura, se le camere ne dichiarano l'urgenza, non può opporsi... E l'ho già detto in un mio precedente commento.
Avatar di flgio flgio
13 Ago 2024 - 11:17
Tirando le somme:

37.031 ingressi clandestini restano un'enormità

98.535 del 2023 una catastrofe umanitaria

i soldi spesi dall'Italia e dalla UE (quindi anche dall'Italia) per ridurre provvisoriamente il problema ma per quanto tempo?

i numeri degli altri paesi UE mediterranei restano inferiori pur senza l'impegno economico finanziario del cosiddetto "piano Mattei". Chissà perchè ?!
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
13 Ago 2024 - 11:36
@flgio

...perchè negli altri paesi non sono "coccolati e difesi" da certa politica, come in Italia...
Avatar di amedeov amedeov
13 Ago 2024 - 11:26
possibile che non va mai bene niente per gli amici di sinistra. che diamine
Mostra risposte (2)
Avatar di Happychild Happychild
13 Ago 2024 - 11:57
@amedeov immagino che la sua definizione di "amici" sia provocatoria. Comunque,si tratta,in sostanza,dei soliti noti che rosicano. Ci siamo abituati.....
Avatar di moscabianca moscabianca
13 Ago 2024 - 12:10
@amedeov ... ha letto e compreso l'articolo?? Si tratta solo di rimpatri VOLONTARI (richiesti dai clandestini... sic! ) a costo dei contribuenti italiani. Che fra poco si ripresenteranno di nuovo senza documenti, sperando di riprovarci con il ritorno al paesello spesato... Niente riguardo ai rimpatri FORZATI che è quello che è assolutamente urgente e necessario.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
13 Ago 2024 - 11:34
Sinistri affaristi dell'accoglieza indiscriminata, nessun problema, tra 15 giorni verranno per l'ennesima volta "salvati" da una Ong
Avatar di lomi lomi
13 Ago 2024 - 11:36
Articolo buono per il popolo boccalone..
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
13 Ago 2024 - 13:05
@lomi Quindi é meglio il suo partito dei porti aperti senza se e senza ma e che finanziava le ONG??
Avatar di giannita giannita
13 Ago 2024 - 11:37
Correggetemi se sbaglio....ma questi dei rimpatri volontari vengono pure pagati per farsi portare a casa, vero?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
13 Ago 2024 - 11:53
@giannita non solo per farsi portare a casa. Se digita sulla rete cosa è il rimpatrio volontario assistito le esce la spiegazione.

Ricevono soldi e assistenza sanitaria prima di rientrare , rientro a spese nostre e ricevono un sussidio in soldi per ristabilirsi nel paese di origine....

In pratica quel numero di rimpatri volontari, è bene che diminuisca, non che aumenti.
Avatar di Happychild Happychild
13 Ago 2024 - 11:52
Sarò più contento quando leggerò di 90.000 rimpatri. Quando saranno 900.000 esploderò di gioia......
Avatar di BartAle BartAle
13 Ago 2024 - 12:00
quando ci saranno 9.000 ingressi e 37.000 rimpatri allora si inizierà a pensare che qualcosa sta cambiando...

Ancora non ci siamo...
Avatar di swiller swiller
13 Ago 2024 - 12:11
Molto ma molto pochi.
Avatar di Enrico0651 Enrico0651
13 Ago 2024 - 12:23
Finalmente!
Avatar di Alex3 Alex3
13 Ago 2024 - 12:39
I rimpatri dovrebbero essere almeno 100000 al semestre, visti gli ingressi degli ultimi anni e, pericolo enorme, le nascite di futuri pericoli direttamente in casa nostra. Occorrerebbe dare priorità a rimpatriare chi fa più figli, perché saranno solo problemi.
Avatar di Oberto Oberto
13 Ago 2024 - 12:43
Segnali ottimi, il lavoro da fare è tanto visti gli arretrati dei governi passati, ma la situazione evolve positivamente.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
13 Ago 2024 - 13:19
Ma qualcuno legge bene l'articolo e i commenti prima di commentare a sua volta???

....sono senza parole.
Avatar di TechTrade TechTrade
13 Ago 2024 - 17:20
@Ilsabbatico non si direbbe, ne ha anche troppe!
Avatar di jonny$xx jonny$xx
13 Ago 2024 - 17:40
L'immigrazione clandestina è una brutta gatta da pelare, per troppi hanni gli hanno fatto fare quello che volevano, Propabilmente al governo la LA SINISTRA ne avrebbe rimpatriati almeno nove milioni, (in senso contrario)
Avatar di gianni1957 gianni1957
13 Ago 2024 - 17:53
Non sono pochi quest anno i clandestini, sono stati tantissimi il primo anno del governo che doveva eliminare il fenomeno. 9mila espulsi, che poi non so se effettivamente hanno lasciato il nostro territorio, significa sempre 28mila clandestini in più rispetto ai tantissimi che già stanno da noi e che in molti casi delinquono liberamente.
Avatar di ilcensurato ilcensurato
14 Ago 2024 - 15:33
che boccaloni. leggete rimpatri e vi scaldate subito. qui si parla di rimpatri volontari, ovvero paghiamo noi persone che han deciso di tornare a casa grazie alle nostre tasse. di rimpatri forzosi siamo al solito numerino sotto i 3000. quanto è facile raggirarvi.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi